Atelier Gibus Sardegna
Risparmio energetico grazie all'installazione delle tende da sole Gibus

Le tende da sole come protezione per la vostra casa

A volte, nel considerare l' efficienza energetica della propria casa, si sottovaluta l'importanza della protezione di finestre e vetrate della nostra casa. Le tende da sole svolgono questo ruolo, proteggendo le finestre dall'irraggiamento diretto del sole ed impedendo il passaggio del calore e dei raggi UV all'interno dell'abitazione. Per essere efficace nel regolare la temperatura una buona protezione solare deve essere situata all'esterno, prima che il calore dei raggi del sole arrivi in contatto con gli infissi. Grazie ai materiali innovativi delle nostre tende da sole è possibile ottenere una riduzione della temperatura interna della nostra casa fino a 5°, che si può tradurre in un risparmio fino al 60% sui costi della climatizzazione.

Schermatura dei tessuti

I tendaggi e tessuti delle nostre tende da sole sono in grado di gestire l'energia solare con l'obiettivo di aumentare il comfort ambientale e migliorare il benessere visivo contribuendo a una sempre maggiore attenzione al risparmio energetico. Tutti i nostri tessuti riportano i dati tecnici indicanti le prestazioni solari e luminose. Questi dati sono importanti per valutare quanto un tendaggio da sole sia realmente efficace e protettivo, ed è per questo che tutti i tessuti sono sottoposti a test per determinare il coefficiente di trasmissione ai raggi solari, secondo le norme UNI-EN 410.

Richiedi la visita di un nostro consulente, gratuita e senza impegno, per visionare tutta la nostra collezione e toccare con mano la qualità dei tessuti.

Richiedi appuntamento

Benefici per la salute

La tenda da sole è diventata un vero e proprio elemento d’arredo e di design, ma l'installazione di una tenda da sole per la protezione della nostra casa ci garantisce anche un ambiente sano e più confortevole:

  • Abitare in ambienti termicamente confortevoli senza eccessive differenze di umidità e calore
  • Godere di una luminosità naturale, meno stressante e nociva per la vista
  • Protegge la pelle dall'irraggiamento solare più violento e dai raggi UV
  • Contribuire a mantenere le emissioni di gas-serra entro livelli sostenibili

Certificazione energetica

Il Parlamento Europeo nel 2002 ha stabilito come la protezione solare di una tenda sia a tutti gli effetti una soluzione per ridurre il consumo energetico e l’effetto serra (in relazione al protocollo di Kyoto). Il decreto legislativo n. 192/2005 modificato dal D.Lgs. 311/2006, recepisce la direttiva comunitaria 2002/91/CE sull'efficienza energetica in edilizia, stabilendo i criteri, le condizioni e le modalità per migliorare le prestazioni energetiche degli edifici.

Il decreto introduce l'obbligo, per tutti gli edifici di nuova costruzione di superficie superiore a 1000mq, di rilasciare un "certificato energetico" rispetto ai requisiti minimi di prestazione energetica dell'edificio. La normativa introduce l'obbligo di verifica dell'esistenza di opportune schermature solari già in fase progettuale, e riconosce alla tenda un ruolo fondamentale per ridurre il carico solare. Questa prescrizione è obbligatoria dal 1° luglio 2007.

In base al D.Lgs. 192/2005 agli edifici verrà assegnata una classe energetica che ne stabilirà il fabbisogno energetico in termini di riscaldamento, condizionamento, luce ecc. Diventa importante valutare con attenzione tutti i contributi che possono essere sommati per raggiungere una classe "più alta", che si traduce in un maggiore valore in fase di compravendita e un minor costo di gestione. Come detto le nostre tende da sole permettono un sostanziale risparmio dei costi di climatizzazione, inoltre, test e studi indipendenti hanno dimostrato come un sistema coordinato di schermatura attraverso tessuti tecnici possa migliorare la performance energetica di una casa fino a 40 kWh/mq, che equivalgono ad un miglioramento di due classi di consumo.